noi e la nostra passione  
 
 
 
Benvenuti nel nostro sito
Queste pagine nascono per fare conoscere al pubblico, erpetofilo e non, noi e la nostra passione per questi animali squamati (e non solo), con la speranza di poter essere utili e perchè no, di avvicinare qualche nuova persona al mondi dei rettili, anche grazie alle nostre esperienze.

Introduzione
In un modo o nell'altro, i rettili ci hanno affascinato sin da quando eravamo giovanissimi, ed esperienze differenti, condotte secondo strade distinte, ci hanno portato ad una decisione comune: allevare serpenti in cattività.

Angelo, sin da bambino, passava le giornate estive cercando lucertole, biacchi, natrici, rane, rospi e salamandre, pure qualche Vipera aspis è passata tra le sue mani. Era interessante seguire la metamorfosi dei girini (in cattività), mentre solo in qualche occasione un biacco ed una natrice sono stati tenuti per un paio di giorni, in cantina.
Silvia, con la complicità dei genitori, dopo aver allevato canarini per anni, mise in giardino le sue prime tartarughe europee, e potè osservare il suo primo rettile in terrario: un varano.

Dal 1995, anno in cui ci incontrammo, iniziammo a coltivare una comune e forte passione per l'acquariofilia, arrivando ad avere una decina di acquari, ambientati secondo differenti biotopi (acquari geografici), popolati dai relativi pesci o invertebrati.
Dopo qualche anno, crebbe la voglia di provare a detenere un rettile in cattività, ed acquistammo il primo serpente, un'Elaphe guttata. Dopo pochi mesi avevamo formato la prima coppia, ed ottenemmo le prime uova, schiuse al 100%.

Ora alleviamo diverse specie e riproduciamo regolarmente buona parte di queste, avendo la possibilità di dedicare loro una stanza. Non ci facciamo mancare qualche tartaruga, che può approfittare liberamente del giardino di casa.

La nostra passione per gli animali non si ferma qui, tra queste pagine troverete i nostri altri beniamini: cani, gatti, pesci, volatili (ora soltanto occasionalmente, perlopiù passeri e storni caduti dai nidi, svezzati e liberati, oppure trovati feriti, curati e liberati).

Angelo Cabodi & Silvia Tangredi


 
Italiano    English

 

News ed aggiornamenti